Servizi di Prossimità

La Cooperativa gestisce i servizi privati di PROSSIMITA’ nel rispetto dell’etica del lavoro e della qualità degli interventi. Il personale impiegato è formato, supervisionato e lavora costantemente in equipe multidisciplinare.

Lo sviluppo dei servizi di prossimità è diventato in questi anni uno strumento (leva) necessario per accorciare le distanze e i tempi delle risposte a bisogni essenziali di alcune tipologie di utenza, che non trovano risposte adeguate e/o tempestive nell’attuale organizzazione dei servizi sociosanitari pubblici o convenzionati.

In molti casi questi servizi, che sono imperniati sulla definizione di un accurato Progetto Individualizzato, riducono in modo considerevole il rischio di istituzionalizzazione in particolare per gli utenti con gravi disabilità.

L’orientamento dei servizi è caratterizzato da un modello che valorizza i processi di sviluppo dell’autonomia, in modo da facilitare – laddove diventa possibile – il passaggio da percorsi di tipo assistenziale o riabilitativo a percorsi orientati in modo specifico all’inclusione sociale.

La Carta dei Servizi della cooperativa San Martino illustra nel dettaglio i servizi offerti alla cittadinanza.

Ore di servizio erogate nel 2021

servizi educativi ore servizi sanitari ore
educativa individuale 2334 visite ortottiche 191
assistenza individuale 472 terapie riabilitative (psicomotricità/logopedia) 543
Sostegno psicologico 112 Valutazioni 16
Linfodrenaggio 57
ore totali 2918 Supervisioni 57
n. utenti 64 Psicoterapia 189
ore medie per utente 45,5 ore totali 1053
n. utenti 65
ore medie per utente 16,2

servizi educativi

servizi sanitari

Quadro generale delle prestazioni erogate nel corso del 2021

 

riepilogo servizi socio-sanitari 2021 ore % ore
 prestazioni riabilitative in convenzione 2021 9529 36%
prestazioni riabilitative private 2021 1053 4%
 
prestazioni educative e di assistenza in convenzione 2021 1777 7%
 
prestazioni educative e di assistenza private 2021 2934 11%
 
servizi asacom 11011 42%
Totale 26304 100%

Quadro generale delle prestazioni erogate nel corso del 2021