I sistemi di valutazione e monitoraggio

L’alta Direzione della cooperativa è impegnata a stabilire e attuare la politica per la qualità, definendo obiettivi e strategie coerenti all’analisi di contesto della cooperativa e condivisi dalle Risorse/Persone  che operano nell’Organizzazione, al fine di accrescere consapevolezza, condivisione, partecipazione, azione, valori e intenti.

La Soddisfazione del cliente

La cooperativa tiene in grande considerazione la soddisfazione del cliente; pertanto, identifica adeguati indicatori e predispone appositi strumenti quali questionari, o colloqui (ai quali si fa riferimento all’interno della procedura stessa) al fine di individuare il posizionamento attuale rispetto alla soddisfazione del cliente e pianificare idonee azioni di miglioramento.

La cooperativa ha rilevato nel 2021 la soddisfazione delle proprie risorse umane, fondamentali per la qualità del lavoro di cura rivolto agli utenti, la soddisfazione dei beneficiari dei servizi CDR e ASACOM.

Alle RU sono stati somministrati i questionari il cui esito è stato restituito attraverso una comunicazione appesa in bacheca. Il risultato medio raggiunto è di 4,5 dunque superiore al valore dell’indicatore minimo atteso di 4.

Risultati esito soddisfazione del personale anno 2020

Alle famiglie dei due servizi principali sono stati sottoposti i questionari di rilevazione della soddisfazione il cui esito è stato di 4.5 (cliente soddisfatto maggiore di 4)

Esito soddisfazione delle famiglie sul servizio Centro di Riabilitazione

I portatori di interesse che hanno partecipato alla rilevazione della soddisfazione attraverso un questionario/intervista sono stati per la committenza ASP:

Dott.ssa Mariangela Valenti Assistente Sociale N.P.I. ASP di Siracusa

Dott.ssa Patrizia Falletta Direttore Servizio di Medicina Riabilitativa ASP di Siracusa

Dott.ssa Caterina Sarcià   Responsabile V Settore Politiche Socio – Sanitarie e Pari Opportunità Libero Consorzio di Siracusa

DOMANDE CONTENUTE NEL QUESTIONARIO INTERVISTA

  1. In merito alla gestione dell’emergenza sanitaria per il Covid-19, la cooperativa ha messo in campo le azioni richieste dalle norme in vigore? Noš Sišin modo insufficiente š sufficiente š buono š
  2. Ha ricevuto reclami dall’utenza sulla gestione del servizio da parte della San Martino? No š    Si  š

Descrizione dei reclami

  1. La collaborazione con i referenti della San Martino nell’ambito dello svolgimento del servizio è stata

insufficiente š       sufficiente š         buonaš

  1. Come valuta il livello di condivisione dei progetti educativi/riabilitativi

insufficiente š       sufficiente š         buona š

  1. Come valuta le competenze tecniche del personale impiegato

insufficiente š       sufficiente š         buona š

Gli item contenuti nei questionari e le risposte ottenute sono indicati nella tabella sottostante:

Domanda insufficiente sufficiente Buona
 n.1 3
 n.3 3
 n.4 3
 n.5 3

Nello spazio relativo ai suggerimenti si è registrato da parte del V Settore che la cooperativa è stata presa come esempio positivo dall’Ente nella relazione all’Assessorato regionale sull’attivazione della DAD a distanza per i disabili, nell’ambito del servizio ASACOM