La cooperativa ospita presso i propri servizi tirocinanti attraverso le convenzioni con:
Università degli Studi di Catania:
- Convenzione di tirocinio di formazione e di orientamento
- Convenzione di tirocinio per le professioni ordinistiche di psicologia
- Convenzione di tirocinio per corso di laurea in logopedia
Università degli Studi Kore di Enna:
- Convenzione di tirocinio di formazione e di orientamento
Formazione
2022
Nel corso del 2022 è stata confermata la formazione sulla digitalizzazione e sul SGQ, è stata implementata la formazione per l’utilizzo di Retimax in ipovisione, e su CAA, PECS, Teoria della Mente e Abilità Sociali in relazione alle esigenze predominanti dell’utenza in carico ai servizi. Si sono svolte azioni formative su: sistemi di gestione qualità, privacy, sicurezza, anticorruzione, rischio sociosanitario.”
2021
Nel corso del 2021, oltre alla formazione obbligatoria, la formazione ha riguardato i dirigenti, sia nell’ottica di un miglioramento delle competenze manageriali che delle competenze informatiche; per gli operatori la cooperativa ha organizzato un importante percorso formativo finalizzato al conseguimento della qualifica di Tecnico del comportamento; inoltre, nell’ottica dell’informatizzazione dei processi aziendali, la cooperativa ha utilizzato l’opportunità offerta dal Piano Tosca gestito da Civita per fornire agli operatori competenze adeguate all’utilizzo di strumenti informatici utili per le attività educative e di riabilitazione.
2014
La cooperativa ha organizzato presso la propria sede nei giorni 24 e 25 Maggio 2014 il corso di formazione con ECM “Ausili informatici e CAA nell’Autismo” condotto dalla Dott.ssa Grazia Zappa (Psicologa presso SAPRE Uonpia Fondazione Cà Granda Policlinico di Milano) rivolto alle risorse umane interne
Corso di formazione interno ECM
Ausili informatici e CAA nell’Autismo
condotto dalla Dott.ssa Grazia Zappa (Psicologa presso SAPRE Uonpia Fondazione Cà Granda Policlinico di Milano)
Sede: Salone Cooperativa San Martino
Data: 24-25 Maggio
Sabato 13.30-18.30; Domenica dalle 8.30-16.30 (tot. 13 ore di cui 9 di pratica)
PROGRAMMA
SABATO: ore 13.30 iscrizione dei Partecipanti
14.00 Introduzione agli ausili informatici per la Comunicazione alternativa
14.30 Tap to talk
15.00 Thegrid
16.00 Niki talk
16.30 Pausa Caffè
17.00 Utilizzo del Symwrither
Laboratorio pratico
18.30 Chiusura dei lavori
DOMENICA: 8.30 Introduzione alla CAA
9.30 Utilizzo della CAA nell’Autismo
10.30 Pausa Caffè
10.45 Tappe e principi dell’intervento di CAA
13.00 Pausa pranzo
14.00 Laboratorio in-book
Laboratorio pratico
16.30 Chiusura dei Lavori
Eventuali professionisti esterni interessati possono lasciare i loro recapiti attraverso mail del nostro sito
Il personale, nell’ultimo triennio 2011-2013, ha partecipato ai seguenti corsi:
2013
Da gennaio a settembre
– Tiflologia per l’inclusione scolastica”. Aggiornamento su diagnosi strumentale e patologie retiniche per interventi riabilitativi e lettura.
Maggio
– Come cambia la professione: Obblighi, criticità odierne, vuoti contrattuali. Quali azioni possibili di tutela?. Seminario di aggiornamento professionale organizzato dall’ Ordine degli Assistenti Sociali della Sicilia.
– “L’approccio psicoeducatico per gli adolescenti e i giovani adulti con autismo e sindrome di asperger”. Catania, Prof. Silvano Solari. Il seminario è stato mirato a valutare le caratteristiche comportamentali dei soggetti con HFA e SA, strutturare progetti psicoeducativi d’intervento, delineare obiettivi e verifiche dei risultati, definire le attività individualizzate di trattamento psicoeducativo.
Giugno
– La Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza nella multidisciplinarietà. SINPIA, Siracusa. Il convegno è stato utile per un aggiornamento sul lavoro di rete, interdisciplinarietà e multidisciplinarietà degli interventi.
Ottobre
– “La comunicazione aumentativa alternativa: strategie per la valutazione, la riabilitazione e la compensazione del plurideficit, II° livello. Reggio Calabria, Dott.ssa M. Sartori. Il corso ha avuto la finalità di approfondire i sistemi che consentono la CAA e le dinamiche che prevedono la conoscenza e l’utilizzo di tecnologie mirate all’integrazione.
2012
Febbraio
– “Affettività e Sessualità nella persona autistica”, svolto a Palermo dalla dott.ssa Flavia Caretto, finalizzato all’acquisizione di conoscenze e competenze specifiche per interventi di educazione affettiva e sessuale e sulle abilita sociali.
Maggio
– “L’Approccio Psicoeducativo per il trattamento dei disturbi dello spettro autistico”, tenuto dal prof. Silvano Solari, finalizzato ad aumentare le conoscenze sulla CAA e l’apprendimento della letto scrittura
Maggio
– “La rieducazione delle funzioni facio-oro-deglutitorie”. Palermo, Docente Antonella Cerchiari, finalizzato all’acquisizione di conoscenze e competenze specifiche per valutare e intervenire sulle funzioni facio-oro-deglutitorie.
Giugno
– “A.B.A. Funzionale”, docente M. Figini Myers della Pyramid Educational Consultant, finalizzato all’approfondimento del metodo A.B.A (Applied Behavioral Analysis =”analisi applicata del comportamento”) secondo un approccio funzionale.
Novembre
– “I comportamenti problematici nell’autismo: caratteristiche, valutazione, intervento”. Catania, Docente dott.ssa Flavia Caretto. Il corso è stato utile per aumentare le capacità valutative e di intervento sui comportamenti problematici
Altri corsi di carattere gestionale e sulla qualità
2013
Da settembre a ottobre
– “Tecniche di comunicazione e lavoro di equipe” per migliorare le potenzialità del lavoro di gruppo e cooperativistico; acquisire strumenti per lavorare in qualità
Da novembre a dicembre
– “Progettazione, gestione e monitoraggio degli interventi con applicazione di teorie e tecniche della ricerca sociale” per potenziare il controllo di gestione negli interventi integrati e il lavoro in qualità.
2012
16.01 – “Sistemi di Qualità-Governance e Partecipazione: il processo di erogazione del servizio CDR”. Condivisione e aggiornamento di procedure e modulistica.
28.01 – “Aggiornamento politica 2012-2014. PDQ 2012”. Condivisione del piano della qualità; aumento delle competenze e delle conoscenze del sistema Qualità.
28.04 – “Aspetti gestionali dei servizi di cura”. Aggiornamento e condivisione sull’andamento di tutti i servizi in convenzione.
03.08 – “Processo di gestione delle risorse umane”. Condividere e implementare la politica di valorizzazione del capitale umano.
21.10 – “Aggiornamento rete CGM: partecipazione al convegno e alla formazione sulla leadership. Presentazione modello ISSI”. Rinnovare il senso dell’appartenenza ad una rete nazionale di cooperazione.
Da Marzo ad ottobre – “La leadership nell’impresa cooperativa e sociale”. CGM, Docenti G. Greggio, M.C. Acler, R. Orzes, finalizzato al miglioramento delle competenze e degli strumenti per la gestione del personale e dei gruppi di lavoro.
La cooperativa ha organizzato
Convegno Autismo e Disagio psichico: percorsi di vita
Nell’ambito del progetto finanziato da Fondazione con il Sud la cooperativa ha organizzato in collaborazione con l’Associazione “I figli delle fate” sezione locale dell’ANGSA, nei locali del Santuario, il convegno Autismo e Disagio psichico: Progetti di vita.
Al convegno hanno partecipato tra gli altri: Carlo Borgomeo – Presidente della Fondazione con il Sud, Claudia Fiaschi – Presidente del Gruppo cooperativo CGM, Liana Baroni – Presidente dell’ANGSA nazionale, Roberto Cafiso – Direttore del Dipartimento di Salute mentale e Marco Saetta – Responsabile del Servizio di Medicina Riabilitativa della ASP di Siracusa.
La cooperativa ha partecipato al Convegno “Autismi. Le novità su diagnosi, intervento e qualità di vita”
La rivista “Autismo e disturbi dello sviluppo – giornale italiano di ricerca clinica e psicoeducativa”, diretta dal prof. Michele Zappella, in collaborazione con il Centro Studi Erickson ha organizzato il 3° Convegno Internazionale “Autismi. Le novità su diagnosi, intervento e qualità di vita” che si è tenuto presso il Palazzo dei Congressi di Riva del Garda (TN), nei giorni 15 e 16 ottobre 2012.
La cooperativa è stata invitata a partecipare in qualità di relatrice a questa terza edizione con un intervento nel workshop “Ricerche di psicologia nell’autismo” coordinato da Silvano Solari con l’intervento di: Simonetta Panerai, Carmen Usai, Paola Molina e Daniela Bulgarelli.
Dopo quasi 10 anni di esperienza diretta con bambini ragazzi e giovani adulti con disturbo autistico (DA), con i loro genitori, con le loro insegnanti, la cooperativa ha presentato il lavoro:
Definizione di un modello di intervento socio-sanitario integrato per l’autismo: uno studio pilota nell’ambito del progetto “Percorsi di integrazione e transizione verso l’autonomia per l’Autismo e il Disagio psichico”.