La formazione

Nel corso del 2022, gli interventi formativi si sono mossi secondo due diverse direttrici (vedi Relazione RU 2022):

  • Visto quanto emerso dal confronto con i responsabili dei servizi sociosanitari:

è stata confermata la necessità di continuare la formazione sulla digitalizzazione e sul SGQ, di implementare attraverso la formazione l’utilizzo di Retimax in ipovisione, e su CAA, PECS, Teoria della Mente e Abilità Sociali in relazione alle esigenze predominanti dell’utenza in carico ai servizi.

  • Visti gli adempimenti di legge obbligatori per il mantenimento degli accreditamenti e convenzioni:

emerge la necessità prioritaria di implementare le azioni formative su: sistemi di gestione qualità, privacy, sicurezza, anticorruzione, rischio socio-sanitario

Nella tabella sottostante vengono riepilogati i principali interventi formativi. Il costo illustrato è di tipo figurativo ed è calcolato sulla base della media del costo orario degli operatori coinvolti.

Denominazione n. part. Ore part. Ore totali Obblig/no Costo
Modello 231 Cooperativa San Martino. Principi DLGS 231: reati contemplati, sanzioni, modalità sviluppo modello, ODV- MODALITA’ VIDEO 47 1,5 70 Si 1400
Formazione interna per operatori CDR su: “Teoria della Mente e Abilità sociali nell’intervento riabilitativo” e “CAA e pecs”

 

1 3 No 60
Formazione interna per Ortottiste su: “Retimax: Gestione procedure riabilitative; gestione documenti sanitari in condivisa. Confronto sui casi” 3 1,5 4,5 No 90
Incontri con il personale del CDR per un processo partecipato di miglioramento di protocolli e processi 6 1,5

 

9 No 180
Formazione interna per operatori asacom sulle procedure di gestione in qualità del servizio, sulla riprogettazione degli interventi a distanza, sui casi clinici 15 20 300 No 6000
Aziende sanitarie e responsabilità sociale: principi etici e metodi comunicativi. (Civita – Piano formativo: ALFA) 4 30 120 No 3600