La formazione

La cooperativa, attraverso il Responsabile Risorse Umane, rileva periodicamente la necessità di formazione e aggiornamento attraverso una o più delle seguenti modalità: questionari e/o riunioni con i responsabili di servizi, colloqui individuali e/o di gruppo con il personale o in seguito alla pubblicazione di Decreti-legge sugli standard delle competenze per servizi di interesse della cooperativa. Per pianificare le risposte alle esigenze formative delle RU, per monitorare la formazione obbligatoria e per assicurare la comprensione ed applicazione del SGQ della Cooperativa, il R-GRU prepara un Piano di Formazione che tenga conto della sostenibilità economica della formazione, e della coerenza con le linee di sviluppo della cooperativa. La durata del Piano della formazione viene stabilita in sede di Riesame in base alla complessità delle esigenze formative individuate e deve essere congrua all’esitamento delle esigenze formative.

 

Nel corso del 2021, oltre alla formazione obbligatoria, la formazione si è mossa secondo due diverse direttrici:

la formazione dei dirigenti, sia nell’ottica di un miglioramento delle competenze manageriali che delle competenze informatiche;

la formazione degli operatori educativi e sanitari; per gli operatori la cooperativa ha organizzato un importante percorso formativo finalizzato al conseguimento della qualifica di Tecnico del comportamento, utilizzando le competenze e la professionalità di una socia esperta; sono stati organizzati percorsi formativi interni per tutti gli operatori sulle procedure in qualità dei diversi servizi; inoltre, nell’ottica dell’informatizzazione dei processi aziendali, la cooperativa ha utilizzato l’opportunità offerta dal Piano Tosca gestito da Civita per fornire agli operatori competenze adeguate all’utilizzo di strumenti informatici utili per le attività educative e di riabilitazione.

Il costo illustrato è di tipo figurativo ed è calcolato sulla base della media del costo orario degli operatori coinvolti.

 

Denominazione n. part. Ore part. Ore totali Obblig/no Costo
Formazione generale e formazione specifica per i lavoratori operanti in settori della classe di rischio medio – D.Lgs. 81/08 (ex artt. 36 e 37e s.m.i.) 11 12 132 Obbligat. 2640
Corso di formazione interno per conseguire la qualifica di Tecnico del Comportamento (RBT) 10 40 400 no 8000
Formazione interna per operatori asacom sulle procedure di gestione in qualità del servizio e sulla riprogettazione degli interventi on line 15 20 300 no 6000
Formazione interna per operatori CDR sulle procedure di gestione in qualità degli interventi riabilitativi e sulla misurabilità degli obiettivi del PRI 8 20 160 no 3200
Formazione per Dirigenti (Civita – Piano Tosca). “Quality Management” 5 20 100 no 2500
Formazione per Dirigenti (Civita – Piano Tosca) “Gestione amministrativa informatizzata” 5 20 100 no 2500
Formazione per operatori sanitari (Civita – Piano Tosca) “(Ri)Progettare i servizi di assistenza attraverso l’utilizzo di sistemi informatici”. 8 20 160 no 3200