La Mission e la politica per la Qualità

Visione, Missione e Valori

 

Visione: Una società solidale nella quale il disabile abbia concrete opportunità di cura, riabilitazione e integrazione sociale.

 

Missione: Gestire nel territorio del comune di Siracusa “servizi di cura”, specialistici e globali, rivolti alla persona disabile durante l’arco della vita.

 

Valori:

  1. la centralità della persona;
  2. l’etica dell’azione;
  3. la partecipazione attiva alla promozione sociale ed economica del territorio;
  4. la crescita umana e professionale → impegno a formare, riqualificare ed aggiornare gli operatori;
  5. la piccola dimensione → luogo di relazioni significative e positive;
  6. la territorialità → quale espressione di vicinanza, relazione diretta, condivisione e creazione di rete con la comunità locale (associazioni, famiglie, scuola, sindacato, imprenditori, parrocchie, enti pubblici);
  7. la specializzazione → quale indicatore di qualità nell’operare dei servizi della cooperativa;
  8. la finalizzazione non profit → “perseguire l’interesse generale della comunità” e non l’interesse esclusivo dei soci che la compongono;
  9. rendere conto dell’attività svolta → diffondere i risultati sociali prodotti attraverso la redazione, oltre che del bilancio civilistico, del “bilancio sociale”;
  10. il coinvolgimento del volontariato → come valore e componente essenziale della cooperativa;
  11. la democrazia partecipata → garantire la reale partecipazione dei soci nella definizione degli orientamenti e nella presa delle decisioni;
  12. la cooperazione tra cooperative → ricercare e favorire ogni possibile sinergia e integrazione imprenditoriale tra le cooperative.

 

La politica della Qualità e gli obiettivi strategici

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La cooperativa intende mantenere costantemente aggiornata la propria politica ed obiettivi attraverso una attenta analisi dei bisogni impliciti, espliciti e delle aspettative delle parti interessate; dei rischi e le opportunità di miglioramento delle scelte strategiche; del contesto ambientale, sociale e politico economico del territorio dove si svolgono le attività.

Gli obiettivi per la Qualità (validi fino al 2023) sono i seguenti:

Ob strategico 1 Riorganizzazione aziendale al fine di migliorare l’efficacia e l’efficienza dei processi lavorativi.

Ob strategico 2 Informatizzazione dei processi aziendali.

La Cooperativa ha superato l’Audit di Ricertificazione con il seguente oggetto di Certificazione “Progettazione ed Erogazione del Servizio Riabilitativo Ambulatoriale per persone con disabilità, in particolare Ipovedenti, Non Vedenti ed Autistici. Gestione del Servizio di Assistenza all’Autonomia e alla Comunicazione”.