Sistemi di gestione
La Cooperativa ha intrapreso un percorso di implementazione e miglioramento dei diversi sistemi di gestione nell’ottica di approdare nel tempo ad un sistema di gestione integrato, cioè un unico sistema progettato per gestire più aspetti delle operazioni di un’organizzazione in linea con più standard, quali quelli già in essere per la gestione della qualità e della sicurezza.
Il giorno 11/04/2022 il CdA della Cooperativa San Martino ha deliberato l’adozione di uno dei tasselli di un futuro sistema integrato, il Modello di organizzazione, gestione e controllo conforme alle disposizioni contenute nel D.Lgs. 231/01 (“Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’articolo 11 della legge 29.09.2000 n. 300”) per la prevenzione della commissione di reati amministrativi. Questa scelta rappresenta la volontà da parte della Direzione di proseguire il miglioramento continuo del sistema di governance e di favorire e promuovere comportamenti corretti, trasparenti e rispettosi delle norme, da parte di tutti coloro che operano per conto o nell’interesse dell’Organizzazione, lavoratori, consulenti e fornitori.
Il Modello 231 Modello organizzativo stabilisce l’attivazione di una serie di procedure di controllo per la prevenzione del rischio di commissione di reati e il rispetto dei principi e delle norme etiche contenute nel Codice etico, di cui è parte integrante e dove sono esplicitati i principi etici e sociali a cui soci, amministratori, dipendenti, collaboratori, fornitori e tutti coloro che operano con la cooperativa si devono attenere.
Eventuali comunicazioni e segnalazioni all’Organismo di Vigilanza vanno inviate all’indirizzo mail odv@sanmartinocoop.it
Valutazione e monitoraggio
L’alta Direzione della cooperativa è impegnata a stabilire e attuare la politica per la qualità, definendo obiettivi e strategie coerenti all’analisi di contesto della cooperativa e condivisi dalle Risorse/Persone che operano nell’Organizzazione, al fine di accrescere consapevolezza, condivisione, partecipazione, azione, valori e intenti. Le procedure sono dotate di indicatori che vengono monitorati e i cui esiti vengono discussi in sede di Riesame della Direzione per la pianificazione del miglioramento continuo.
La Soddisfazione del cliente
La cooperativa tiene in grande considerazione la soddisfazione del cliente; pertanto, identifica adeguati indicatori e predispone appositi strumenti quali questionari, o colloqui (ai quali si fa riferimento all’interno della procedura stessa) al fine di individuare il posizionamento attuale rispetto alla soddisfazione del cliente e pianificare idonee azioni di miglioramento.
La cooperativa ha rilevato nel 2022 la soddisfazione delle proprie risorse umane, fondamentali per la qualità del lavoro di cura rivolto agli utenti, la soddisfazione dei beneficiari dei servizi CDR e ASACOM.
Alle RU sono stati somministrati i questionari il cui esito è stato restituito attraverso una comunicazione appesa in bacheca. Il risultato medio raggiunto è di 4,5 dunque superiore al valore dell’indicatore minimo atteso di 4.
Risultati esito soddisfazione del personale anno 2023
Alle famiglie dei due servizi principali sono stati sottoposti i questionari di rilevazione della soddisfazione il cui esito è stato di 4.5 (cliente soddisfatto maggiore di 4)
Esito soddisfazione delle famiglie sul servizio Centro di Riabilitazione
Esito soddisfazione delle famiglie sul servizio ASACOM
Valutazione indiretta del grado di soddisfazione dei committenti
Nel 2022 la Direzione della cooperativa ha rilevato la soddisfazione dei committenti (ASP ed Enti locali) e portatori di interesse (Associazioni e Istituti scolastici) attraverso il livello di fiducia manifestato dagli stessi nell’aderire alla proposta di coprogettazione e partenariato relativi al bando “Tutti Inclusi” fatta dalla cooperativa in qualità di capofila.