Servizi in convenzione
ASACOM
Equipe Asacom
Premessa
Il servizio ha per oggetto il secondo segmento di assistenza scolastica specialistica definita dall’art 13 Legge 5 febbraio 1992 n. 104 quale assistenza all’autonomia e alla comunicazione agli studenti con disabilità frequentanti gli istituti comprensivi ed i circoli didattici di competenza dei singoli Comuni e gli istituti superiori, di competenza della Provincia Regionale di Siracusa.)
È un servizio ad personam necessario all’integrazione scolastica degli alunni con disabilità.
A partire dall’anno scolastico 2022-2023 la cooperativa non ha rinnovato l’accreditamento con il Distretto D48 a causa del non adeguamento del compenso orario ai Contratti collettivi della cooperazione sociale.
Il servizio viene erogato in convenzione con il libero consorzio per gli istituti superiori.
Modalità di affidamento del servizio alla cooperativa
La cooperativa eroga il servizio Asacom in seguito ad iscrizione all’Albo di cui art. 26 della Legge Regionale n. 22/86 sezione inabili (n. 2284) e ad accreditamento con il Distretto sociosanitario 48 (4°Albo distrettuale del n. 54 del 03.03.08).
Criteri di accesso
L’utente che necessita del servizio ASACOM può scegliere la Cooperativa tra quelle accreditate con il Distretto sociosanitario 48.
I destinatari del servizio sono gli alunni con disabilità in situazione di gravità, residenti nei Comuni della Provincia di Siracusa, frequentanti le scuole superiori, che necessitano di assistenza per l’autonomia e la comunicazione come da diagnosi funzionale e verbale ad essa allegato (verbale di individuazione di alunno in situazione di handicap). La gravità, riferita alla riduzione o alla perdita di autonomia personale e sociale insieme alla necessità di “assistenza per l’autonomia e la comunicazione” devono essere indicate nella “diagnosi funzionale”, come prescritto dalle disposizioni in vigore, redatti dall’UMD (Unità Multidisciplinare) competente dell’ASP di Siracusa. L’ammissione al servizio, a beneficio degli studenti, sarà disposta dietro presentazione da parte dell’Istituzione Scolastica, di copia della documentazione (Diagnosi Funzionale) da cui si evinca l’indispensabilità e la tipologia di intervento (LIS, ripetizione labiale, presa appunti; Braille; C.A.A. o altro) attestata dall’ASP competente e copia del Piano Educativo Individualizzato redatto dal gruppo di lavoro operativo o gruppo misto, costituito presso l’istituzione scolastica, da cui si evince la modalità di intervento e le aree su cui intervenire. La documentazione dovrà essere ripresentata entro il mese di giugno anche per quegli studenti che abbiano usufruito del servizio nell’A.S./A.A. scorso.
È presente il “gruppo di lavoro H presso ogni Istituzione Scolastica nelle forme di legge, con particolare attenzione alla presenza e alla collaborazione dei genitori. Il Gruppo di Lavoro H di Istituto propone il monte ore settimanale dell’assistente all’autonomia e alla comunicazione sulla base dei compiti definiti nel Progetto Educativo Individualizzato per i casi già in carico.
Modalità di erogazione del servizio
Gli Enti locali all’inizio anno scolastico comunicano alla cooperativa gli elenchi degli alunni le cui famiglie hanno indicato nella scelta la San Martino e le relative istituzioni scolastiche.
Il Servizio ASACOM prevede la presenza in classe di un operatore che accompagna gli alunni per tutte quelle attività che riguardano lo scambio comunicativo e quindi l’integrazione nel gruppo classe e l’apprendimento delle autonomie di base ed integranti.
Per l’erogazione del servizio la cooperativa fa riferimento ai disciplinari e regolamenti degli Enti locali preposti.
Ciascun operatore Asacom, dopo un primo periodo di osservazione, ha il compito di stilare un diario di bordo quotidiano per la registrazione delle attività educative progettate. Redige un progetto educativo individualizzato (PIE) dopo aver somministrato specifici test di valutazione: Vineland (valuta l’autonomia personale e la responsabilità sociale delle persone), SRS (scala di valutazione del comportamento sociale reciproco, della comunicazione e dei comportamenti ripetitivi e stereotipati dei disturbi dello spettro autistico) e VADO (Strumento di valutazione del Funzionamento personale e sociale) ed esegue una valutazione finale sugli obiettivi del progetto.
In particolare, l’equipe della cooperativa, fa riferimento a diversi approcci educativi, tra i quali:
– il programma T.E.A.C.C.H.
– ABA funzionale Approccio Pyramid Educational;
– C.A.A (Comunicazione Aumentativa Alternativa)
– Il PECS “Picture Exchange Communication System” ovvero Sistema di Comunicazione mediante scambio per Immagini.
– Educazione Cognitivo Affettiva (CAT) promuove un insieme di strategie psicoeducative che aiutano a stimolare e strutturare la conversazione tra le persone sui pensieri, le emozioni ed i comportamenti, per facilitare la comunicazione.
Procedure di accoglienza e presa in carico
La cooperativa riunisce l’equipe di professionisti dopo aver ricevuto comunicazione dai Servizi Sociali ed Educativi Comunali/ Enti Locali dei nominativi che hanno fatto richiesta.
L’equipe prende visione dei nominativi, prende contatti con gli Enti Locali invianti e con le famiglie per conoscere le esigenze dei beneficiari e organizza gli affiancamenti operatore/beneficiario tenendo in considerazione i seguenti punti: continuità del servizio rispetto agli anni precedenti, specializzazione dell’operatore rispetto alle esigenze educative dell’alunno.
La sede della cooperativa, priva di barriere architettoniche, garantisce l’apertura dalle 8.00 alle 20.00 dal lunedì al venerdì e dalle 8.00 alle 13.15 il sabato. I familiari dei beneficiari possono parlare con la Direzione previo appuntamento.
Servizio ASACOM domiciliare
Le assenze prolungate e ripetute dalla scuola, per malattia o motivi sanitari connessi all’handicap dell’alunno/studente, possono determinare la necessità temporanea di una domiciliazione della prestazione di assistenza all’autonomia e alla comunicazione. In tal caso è necessario che: – l’assistente educatore sia supportato dalle scuole (in particolare dall’insegnante al sostegno) e dalla Unità Multidisciplinare; – l’assistente sociale provveda a verificare l’attività; – la famiglia sottoscriva il progetto riabilitativo e si impegni a fornire nell’abitazione un locale idoneo per consentire all’assistente all’autonomia e alla comunicazione l’attuazione della attività nel rispetto della propria autonomia professionale.
Servizi integrativi
I servizi Integrativi migliorativi e aggiuntivi finanziati e delegati alle città metropolitane e ai liberi consorzi comunali della regione siciliana (L.R. 9 del 15/04/2021 art 41 e sue modifiche e integrazioni) hanno la finalità di garantire i bisogni dello studente con disabilità e l’effettiva partecipazione a tutte le attività scolastiche, ricreative, formative ed extracurricolari previste dal Piano dell’Offerta Formativa della scuola e anche dal PEI dello studente. Tale servizio viene richiesto dalle scuole, in aggiunta alle ore del servizio ASACOM, per quegli studenti per i quali si ritiene necessaria un’integrazione di risorse.
Risorse umane
I profili professionali degli operatori coinvolti sono: lauree in area sociosanitaria e qualifiche per assistenza specializzata. Tutti gli operatori hanno acquisito formazione specifica sui metodi di intervento ed approcci socioeducativi e riabilitativi sopra elencati.
Inoltre, sono a disposizione delle risorse umane strumenti cartacei ed informatici per monitorare i progetti individualizzati e per il lavoro di equipe: procedure, protocolli, schede di osservazione e valutazione, linee guida, istruzioni e regolamenti.
La Cooperativa è attenta alla formazione dei suoi dipendenti sotto tutti gli aspetti in quanto ha valutato che la formazione costituisce un elemento strategico fondamentale per una politica del personale orientata alla motivazione ed alla valorizzazione professionale, nonché finalizzata alla qualità dei servizi erogati.
Collaborazione con le famiglie
Si presta particolare attenzione al contesto familiare attraverso colloqui con le famiglie. Ogni famiglia ha la possibilità di poter effettuare degli incontri di presentazione (presa in carico del beneficiario), incontri di condivisione dei progetti educativi individualizzati, incontri per discutere delle valutazioni finali che ciascun operatore redige per il beneficiario del servizio
Ore di servizio asacom erogate nel 2022
ASACOM
Comune di Siracusa
4027
ore
ASACOM
Libero Consorzio
5947*
ore
(compresi i servizi integrativi)