Servizi di Prossimità

La Cooperativa gestisce i servizi privati di PROSSIMITA’ nel rispetto dell’etica del lavoro e della qualità degli interventi. Il personale impiegato è formato, supervisionato e lavora costantemente in equipe multidisciplinare.

Lo sviluppo dei servizi di prossimità è diventato in questi anni uno strumento (leva) necessario per accorciare le distanze e i tempi delle risposte a bisogni essenziali di alcune tipologie di utenza, che non trovano risposte adeguate e/o tempestive nell’attuale organizzazione dei servizi sociosanitari pubblici o convenzionati.

In molti casi questi servizi, che sono imperniati sulla definizione di un accurato Progetto Individualizzato, riducono in modo considerevole il rischio di istituzionalizzazione in particolare per gli utenti con gravi disabilità.

L’orientamento dei servizi è caratterizzato da un modello che valorizza i processi di sviluppo dell’autonomia, in modo da facilitare – laddove diventa possibile – il passaggio da percorsi di tipo assistenziale o riabilitativo a percorsi orientati in modo specifico all’inclusione sociale.

La Carta dei Servizi della cooperativa San Martino illustra nel dettaglio i servizi offerti alla cittadinanza.

Ore di servizio erogate nel 2022

servizi educativi ore servizi sanitari ore
educativa individuale 2246 Visite e terapie ortottiche e neurovisive 252
assistenza individuale 113 terapie riabilitative (psicomotricità/logopedia) 357
Interventi territoriali 111 Valutazioni 10
Linfodrenaggio 26
ore totali 2470 Supervisioni 28
n. utenti 58 Psicoterapia e sostegno psicologico 379
ore medie per utente 42,5 ore totali 1052
n. utenti 62
ore medie per utente 17

 

servizi educativi

servizi sanitari

Quadro generale delle prestazioni erogate nel corso del 2022

 

riepilogo servizi sociosanitari 2022 ore % ore
 prestazioni riabilitative in convenzione 2022 11511 44%
prestazioni riabilitative private 2022 1052 4%
 
prestazioni educative e di assistenza in convenzione 2022 681 3%
 
prestazioni educative e di assistenza private 2022 2471 10%
 
servizi asacom 9974 39%
Totale 25688 100%

 

Quadro generale delle prestazioni erogate nel corso del 2023