La progettazione
Riprogettazione servizi/bandi progetti
L’attività di progettazione è una delle attività in capo alla Direzione Generale, frutto di momenti di Riesame, che viene promossa e attivata:
- sulla base di una modifica delle condizioni contrattuali dei servizi in essere;
- sulla base di esigenze interne all’organizzazione che, nel rispetto dei requisiti di legge, ritiene di dover modificare le modalità di gestione delle attività svolte;
- sulla base dell’aver rilevato l’esigenza di realizzare un nuovo servizio specifico rispetto a quelli gestiti abitualmente, o una parte dei servizi principali erogati;
- in risposta ad un bando
Al fine di mantenere costantemente innovativi i servizi di cura erogati, la Direzione svolge uno studio scientifico continuo delle norme e linee guida sulla riabilitazione e i diversi approcci socioeducativi e sanitari, frutto della continua ricerca in ambito nazionale e internazionale. In seguito a tale attività la Direzione segnala al resp. RU e ai responsabili dei servizi la necessità di programmare nuova formazione.
Riprogettazione del servizio del CDR Isoptera
Nel corso del 2022 è stata affrontata la Riprogettazione del servizio di riabilitazione su input del DECRETO 17 maggio 2021, pubblicato nella Gazzetta della Regione Sicilia il 4 Giugno 2021 “Semplificazione del sistema di requisiti generali organizzativi, strutturali e tecnologici per l’esercizio delle attività sanitarie e per l’accreditamento istituzionale e identificazione dei requisiti da applicare e delle evidenze da ricercare in ragione del livello di complessità delle strutture” e del D.A. n° 724/2022 del 9 Agosto 2022 “Aggiornamento delle disposizioni in materia di autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie pubbliche e private. Modifiche al Decreto Assessoriale 17 aprile 2003, n. 463”, che introduce le sanzioni relative alla non conformità riscontrate in sede di ispezione per il mantenimento dell’accreditamento.
Bando Tutti Inclusi
Il progetto “Facciamone di tutti i colori – Moltiplichiamo i luoghi dell’inclusione”
La cooperativa ha valutato il Bando “Tutti inclusi” promosso da Impresa con i Bambini, come una opportunità per rilanciare una sfida al territorio relativamente alle strategie innovative di inclusione territoriale di bambini e ragazzi con disabilità. È stato realizzato un investimento molto rilevante in termini di risorse umane durante circa 4 mesi di progettazione. E’ stata costituita una rete significativa di partenariato composta da soggetti pubblici e del privato sociale (2 Comuni, 6 scuole, il Parco Archeologico di Siracusa e il Consorzio Plemmirio, l’Università Kore di Enna e 6 tra cooperative sociali e associazioni). La rete dei partner segue una logica di equilibrio tra pubblico e privato sociale ed è arricchita dal contributo dell’Università, con l’obiettivo di aumentare l’efficacia dei processi di rete del territorio e di moltiplicare i luoghi dell’inclusione.
Ci si è ispirati al concetto di poliferie educative prevedendo l’attivazione di due Centri poliferici per l’inclusione nei Comuni di Siracusa e Floridia, la realizzazione di 120 progetti individualizzati e la sperimentazione di strategie di rete in continuità tra la scuola e il territorio. Saranno coinvolte, oltre ai destinatari finali, le famiglie, gli operatori scolastici e i compagni di scuola. E’ previsto anche un intervento sistemico di drammaturgia di comunità per coinvolgere il territorio e la disseminazione dei risultati.
Il modello di intervento è imperniato sull’attivazione dei Centri poliferici per l’inclusione, centri nevralgici di promozione e di raccordo di una molteplicità di azioni orientate da una strategia sistemica, finalizzate a modificare in modo stabile le competenze e le attitudini di una comunità educante in un territorio definito.