Servizi in convenzione

Patti di servizio

Dal mese di ottobre 2020, in convenzione con il comune di Siracusa, è stata avviata l’erogazione secondo i Patti di Servizio di interventi individualizzati di assistenza e di educativa in favore di utenti in condizioni di disabilità grave (Art. 3, comma 3, L.1diverse04/92).

Sono coinvolti inizialmente 12 utenti per interventi educativi individualizzati e 1 utente per interventi di assistenza individualizzata. Ciascun progetto consiste nella possibilità di erogare in modo flessibile nell’arco di un anno circa 130 ore di interventi individualizzati da concordare con l’utente e la famiglia.

Si tratta di una novità nel panorama dei servizi in convenzione dell’Ente pubblico, molto importante, che dà valore all’esperienza maturata attraverso i Servizi di Prossimità e consente l’ottimizzazione di una metodologia di intervento integrata tra pubblico e privato, valorizzando la scelta delle famiglie, la professionalità degli interventi e la loro realizzazione individualizzata ed elastica.

Tra le altre cose questa tipologia di servizio consente di dare continuità ad una serie di interventi realizzati in ambito riabilitativo ed in ambito scolastico, garantendo anche una copertura degli interventi durante i mesi estivi.