La comunicazione

La Direzione Generale si occupa di mantenere costantemente attiva la comunicazione interna edi promuovere i propri servizi.

La comunicazione interna assume un ruolo significativo per la condivisione della conoscenza e delle informazioni tra tutti i lavoratori, la promozione della partecipazione ed il concreto coinvolgimento del personale per cui la Direzione svolge attività di:

  • sviluppo ed integrazione nell’area intranet aziendale, al fine di migliorare il sistema di informazioni e per facilitare l’operatività e la condivisione degli obiettivi aziendali;
  • diffusione alle risorse umane, attraverso l’uso di broadcast,di mailing list di tutto il materiale informativo relativo al servizio, comunicazioni sulla sicurezza negli ambienti di lavoro, comunicazioni societarie e sociali
  • diffusione agli operatori di note informative provenienti dagli altri enti coinvolti (Asp, Comune, Libero consorzio, Rina, Confcooperative, altro…)
  • informazioni per una partecipazione attiva alla redazione del BRES.

La comunicazione esterna è stata pensata rivolta a

  • Cittadini: pazienti, famiglie, cittadini residenti e turisti, studenti;
  • Istituzioni: Enti Locali, scuole, enti pubblici di riferimento, Associazioni di categoria, Università;
  • Altri soggetti esterni: Associazioni del terzo settore, Associazioni di volontariato, Organizzazioni sindacali
  • Portatori di interesse: Insegnanti, Medici di Medicina Generale, Pediatri di Famiglia, Medici di Continuità, Medici di dipartimenti ASP, associazioni di famiglie.

In questo caso lo strumento elettivo curato dalla Direzione Generale è la Carta dei servizi e il “Bilancio Sociale”, un mezzo di rendicontazione che fornisce una valutazione pluridimensionale (non solo economica, ma anche sociale ed ambientale) del valore creato dalla cooperativa. Il bilancio sociale, infatti, tiene conto della complessità dello scenario all’interno del quale si muove la cooperativa e rappresenta l’esito di un percorso attraverso il quale l’organizzazione rende conto, ai diversi portatori di interesse, interni ed esterni, della propria missione, degli obiettivi, delle strategie e delle attività. L’informazione di servizio e assistenza all’utente è assolto, in modo particolare, dalla “Carta dei Servizi”, documento presente anche sul sito internet dell’Azienda, costantemente aggiornato e implementato.

La Direzione Generale pianifica la comunicazione interna ed esterna annualmente, in linea di massima, in merito ai periodi di chiusura dei servizi da calendario e alle date degli eventi formativi già programmati.

Tutte le altre comunicazioni a cura dei responsabili di funzione sono gestite attraverso circolari da firmare, chat specifiche per gruppi di lavoro, avvisi in bacheca.

La promozione dei servizi è gestita attraverso l’aggiornamento periodico del sito ufficiale, della pagina facebook e instagram, della carta dei servizi e delle locandine, di lettere inviate ai pediatri e ai medici di base; indirettamente attraverso la rilevazione dei bisogni delle famiglie inserita in calce al questionario di rilevazione della soddisfazione dell’utente.

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La cooperativa ha ricevuto nel 2020 dalla agenzia delle entrate:

il 06/10/2020 € 3.655,46 cinque per mille anno finanziario 2018, € 3.649,98 cinque per mille anno finanziario 2017 destinati alle attività di screening ortottico e di supporto alle famiglie indigenti per l’accesso alle terapie private; l’11/09/2020 € 6.804,00 contributo art. 25 dl 34/20 a titolo di “Ristoro”

La pagina Facebook

della Cooperativa racconta nell’arco dell’anno gli avvenimenti che hanno impatto sul territorio, con i portatori di interesse, per promuovere l’inclusione sociale attraverso la pubblicazione delle esperienze positive.

Di seguito le attività precedenti e successive alla pandemia nel corso dell’anno 2020.