La progettazione/riprogettazione

servizi/bandi progetti

L’attività di progettazione è una delle attività in capo alla Direzione Generale, frutto di momenti di Riesame, che viene promossa e attivata:

  1. sulla base di una modifica delle condizioni contrattuali dei servizi in essere;
  2. sulla base di esigenze interne all’organizzazione che, nel rispetto dei requisiti di legge, ritiene di dover modificare le modalità di gestione delle attività svolte;
  3. sulla base dell’aver rilevato l’esigenza di realizzare un nuovo servizio specifico rispetto a quelli gestiti abitualmente, o una parte dei servizi principali erogati;
  4. in risposta ad un bando

 

Al fine di mantenere costantemente innovativi i servizi di cura erogati, la Direzione svolge uno studio scientifico continuo delle norme e linee guida sulla riabilitazione e i diversi approcci socioeducativi e sanitari, frutto della continua ricerca in ambito nazionale e internazionale. In seguito a tale attività la Direzione segnala al resp. RU e ai responsabili dei servizi la necessità di programmare nuova formazione.

I progetti del 2024

Binario 9 e 3/4 in coprogettazione con il comune di Siracusa

Nel mese di marzo 2024 la cooperativa ha partecipato come ente proponente, in coprogettazione con il comune di Siracusa, all’Avviso di selezione di Enti del terzo settore interessati alla coprogettazione di iniziative dedicate alle persone con disturbo dello spettro autistico da presentarsi a valere sul D.D.G. n. 3829 del 22.12.2023 dell’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro – Dipartimento Regionale della famiglia e delle politiche sociali- Lettera b) – Progetti finalizzati a percorsi di assistenza alla socializzazione dedicati ai minori e all’età di transizione fino ai 21 anni, con la proposta progettuale   “Binario 9 ¾”  È un luogo di partenza… l’accesso ad un viaggio che vuole essere un percorso attraverso il quale ogni “giovane mago” potrà scoprire e perfezionare il proprio talento, accrescendo la fiducia in se stesso grazie all’arte magica del gioco che è accoglienza, condivisione, relazione e crescita, formule potenti che possono cambiare il mondo!

Bando Tutti Inclusi

“Facciamone di tutti i colori – Moltiplichiamo i luoghi dell’inclusione”

La cooperativa ha partecipato nel 2022 al Bando “Tutti inclusi” promosso da Impresa con i Bambini e nel 2023 ha avuto comunicazione sulla aggiudicazione del finanziamento in qualità di capofila di una rete significativa di partenariato composta da soggetti pubblici e del privato sociale (2 Comuni, 6 scuole, il Parco Archeologico di Siracusa e il Consorzio Plemmirio, l’Università Kore di Enna e 6 tra cooperative sociali e associazioni). La rete dei partner segue una logica di equilibrio tra pubblico e privato sociale ed è arricchita dal contributo dell’Università, con l’obiettivo di aumentare l’efficacia dei processi di rete del territorio e di moltiplicare i luoghi dell’inclusione. L’avvio è stato nel mese di marzo 2024, il progetto ha tenuto la Direzione continuamente impegnata nella progettazione e riprogettazione delle specifiche attività avviate.