Le Ortottiste del Centro di Riabilitazione Isoptera ci occupiamo di visual training, training visivo, training ortottico, rieducazione visiva, insomma portiamo gli occhi in palestra!!

I problemi oculari riguardano patologie di grave entità (maculopatia, ipovisione, glaucoma…) ma anche disturbi legati alla motilità oculare o alla sensorialità (ambliopia, strabismo, diplopia…). La visione è la capacità di capire ed interpretare ciò che si vede dandogli un significato: tutto ciò avviene nel cervello attraverso gli occhi.

Con il visual training svolgiamo un intervento riabilitativo neurovisivo, aiutiamo il paziente a ricalibrazione la ricezione e l’elaborazione dei segnali captati dall’occhio e inviati al cervello. In effetti si creano nuovi circuiti neuronali che insegnano al cervello a dare il giusto input di esecuzione agli occhi così da percepire nel modo giusto il mondo circostante.

La riabilitazione visiva con VISION TRAINER
Principio di funzionamento e campo di applicazione

In molti casi ci è di aiuto il VISION TRAINER, è un dispositivo medico impiegato in Oftalmologia per la riabilitazione visiva di pazienti con ridotta capacità visiva. Il suo funzionamento è basato sul Biofeedback del PEV (Potenziale Visivo Evocato) e dell’ERG (Elettroretinogramma).

Lo scopo che si prefigge l’apparecchiatura è quella di migliorare, normalizzare ed incrementare le capacità visive e le abilità ad esse collegate, in soggetti affetti da patologie oculari di varia origine e natura, per mezzo del monitoraggio e il Biofeedback in tempo reale, dell’ampiezza e della latenza del PEV e dell’ERG.

Il trattamento riabilitativo “Vision Trainer” consiste nella stimolazione del paziente con stimoli visivi strutturati steady state. Questi stimoli sono in grado di evocare attività bioelettriche ERG a livello retinico e PEV a livello della Corteccia Visiva. Il PEV registrato a livello della Corteccia Visiva, viene analizzato in tempo reale dal dispositivo e il suo Feedback viene inviato al paziente sotto forma di segnale acustico. Il segnale acustico correlato all’ampiezza e alla latenza del PEV incrementerà la sua intensità quando il paziente, attiverà correttamente le sue funzioni fisiologiche, Attenzione, Accomodazione, corretta Fissazione laddove sia preservata la PRL naturale o ricerca di una nuova PRL retinica laddove questa sia compromessa dalla patologia. Il paziente guidato dal dispositivo Vision Trainer, grazie alla plasticità del sistema visivo, imparerà a coordinare e controllare volontariamente le sue abilità in modo da incrementare le sue performance visive.

Campo di applicazione

Vision Trainer è un dispositivo medico per il trattamento visivo, percettivo, applicabile a pazienti con ridotte capacità visive al fine di incrementare le loro capacità. Pazienti affetti da patologie a carico della retina o del nervo ottico, delle vie ottiche e delle aree corticali.

Pazienti affetti da problemi della visione binoculare, quali soppressione o ambliopia e nistagmo, diplopia, etereforia. Pazienti affetti da ametropie tali da limitarne la capacità visiva con o senza correzione ottica.

Pazienti affetti da patologie del sistema visivo collocabili all’ interno dell’ipovisione.

Pazienti affetti da problemi della visione dei colori (senso cromatico).

Innumerevoli sono le funzioni legate al sistema visivo che possono essere migliorate a seguito di trattamento con Vision Trainer:

  • Acuità visiva con o senza correzione
  • Sensibilità al contrasto
  • Senso cromatico
  • VEP (Potenziale Visivo Evocato)
  • ERG (Elettroretinogramma)
  • PERG (Elettroretinogramma da Pattern)
  • EOG (Elettrooculogramma)
  • Sensibilità foveale
  • Campo visivo
  • Capacità di lettura
  • Binocularità
  • Coordinazione Oculo-manuale
  • Coordinazione motoria
  • Equilibrio