Si basa sui principi dell’educazione cognitivo-affettiva (CAT) che  agisce sul livello di consapevolezza della relazione tra pensiero, sentimenti e comportamento. Il terapista tiene in considerazione nello stesso momento il livello cognitivo e quello affettivo. Quindi lavora con pensieri,impressioni, percezioni, atteggiamenti e risposte senza perdere di vista i sentimenti, le emozioni, i sensi e la consapevolezza corporea.

Il Kit si utilizza per facilitare la comunicazione e la gestione delle emozioni. Consiste in un insieme di strumenti visivi che possono essere utilizzati o singolarmente o più di uno alla volta durante una conversazione. Contiene anche schemi per visualizzare la successione degli eventi a livello di giorno, settimana e anno. Aiuta  a comprendere come pensieri ed emozioni siano causa di certi comportamenti ripetitivi. E’ possibile rappresentare graficamente la rete sociale del bambino, ragazzo e come si deve comportare in base ai rapporti di distanza/vicinanza.

Obiettivi

  • Educazione alle abilità sociali e comunicative
  • Imparare a gestire le aspettative sociali ed interpersonali
  • Defusione dai pensieri e dalle emozioni negative
  • Allargare il repertorio delle emozioni e associarle a differenti situazioni sociali
  • Attenzione verso sia il proprio stato emotivo che quello degli altri
  • Presa di prospettiva
  • Riduzione dei comportamenti non adeguati al contesto ed aumento del senso di autoefficacia e benessere
  • Viene in aiuto ai problemi comunicativi e sociali:
  • Neutralizza ed incoraggia la conversazione tramite l’esternalizzazione (rappresentazioni visive di elementi tattili)
  • Parte dal focus per arrivare all’attenzione condivisa
  • Aiuta l’immaginazione e la riflessione condivisa
  • Chiarisce il contesto e formalizza il significato (processo top-down)
  • Aiuta l’autoregolazione attraverso la comprensione del corpo (processo bottom-up)
  • facilita le risposte

A chi è rivolto

  • Bambini e adulti con difficoltà comportamentali ed
  • emotive, ascrivibili a disturbi di diversa natura:
  • Autismo ad Alto Funzionamento e la Sindrome di
  • Asperger
  • Difficoltà emotive (ansia, depressione e rabbia)
  • ADHD