LINFODRENAGGIO
9 Novembre 2023PSICOTERAPIA DI GRUPPO
21 Novembre 2023ABA
servizi privati educativi
Equipe composta da operatori specializzati (RBT)
supervisionati dalla dott.ssa Lucia Caravello (BCBA)
A.B.A. è l’acronimo di Applied Behavior Analysis (Analisi Comportamentale Applicata). È un insieme di procedure finalizzate all’analisi ed alla successiva modificazione del comportamento, utile per migliorare le abilità intellettive (QI), l’insegnamento di abilità sociali (linguaggio, gioco, comunicazione, socializzazione, autonomia personale, abilità accademiche, ecc.) e per la correzione di comportamenti problematici (autostimolazioni, aggressività, autolesionismo, ossessioni).
Le componenti fondamentali per la realizzazione di un programma ABA sono: un’equipe specializzata composta da un analista comportamentale, i tecnici del comportamento, un supervisore finale (BCBA); la famiglia; lo staff scolastico.
L’A.B.A è l’intervento ritenuto maggiormente efficace nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico in bambini, adolescenti (Linee Guida dell’Istituto Superiore della Sanità, Roma il 26 Gennaio 2012), adulti. Il metodo si è rivelato efficace anche per il trattamento dei disturbi del comportamento e in caso di ritardo mentale.