La Mission e la politica per la Qualità

Visione, Missione e Valori

Visione: Una società solidale nella quale il disabile abbia concrete opportunità di cura, riabilitazione e integrazione sociale.

Missione: Gestire nel territorio del comune di Siracusa “servizi di cura”, specialistici e globali, rivolti alla persona disabile durante l’arco della vita.

Valori:

  1. la centralità della persona;
  2. l’etica dell’azione;
  3. la partecipazione attiva alla promozione sociale ed economica del territorio;
  4. la crescita umana e professionale → impegno a formare, riqualificare ed aggiornare gli operatori;
  5. la piccola dimensione → luogo di relazioni significative e positive;
  6. la territorialità → quale espressione di vicinanza, relazione diretta, condivisione e creazione di rete con la comunità locale (associazioni, famiglie, scuola, sindacato, imprenditori, parrocchie, enti pubblici);
  7. la specializzazione → quale indicatore di qualità nell’operare dei servizi della cooperativa;
  8. la finalizzazione non profit → “perseguire l’interesse generale della comunità” e non l’interesse esclusivo dei soci che la compongono;
  9. rendere conto dell’attività svolta → diffondere i risultati sociali prodotti attraverso la redazione, oltre che del bilancio civilistico, del “bilancio sociale”;
  10. il coinvolgimento del volontariato → come valore e componente essenziale della cooperativa;
  11. la democrazia partecipata → garantire la reale partecipazione dei soci nella definizione degli orientamenti e nella presa delle decisioni;
  12. la cooperazione tra cooperative → ricercare e favorire ogni possibile sinergia e integrazione imprenditoriale tra le cooperative.

La politica della Qualità e gli obiettivi strategici

 

La cooperativa intende mantenere costantemente aggiornata la propria politica ed obiettivi attraverso una attenta analisi dei bisogni impliciti, espliciti e delle aspettative delle parti interessate; dei rischi e le opportunità di miglioramento delle scelte strategiche; del contesto ambientale, sociale e politico economico del territorio dove si svolgono le attività.

Gli obiettivi per la Qualità (validi fino al 2023) sono i seguenti:

Ob strategico 1 Riorganizzazione aziendale al fine di migliorare l’efficacia e l’efficienza dei processi lavorativi.

Ob strategico 2 Informatizzazione dei processi aziendali.