CORSO PER “TECNICO DEL COMPORTAMENTO” (RBT™)

Siracusa dal 27 al 31 luglio (40 ore)

Docente Dott.ssa Sara Bassani Psicologa
BCBA (Board Certified Behavior Analyst) Supervisor EIP

Il lavoro dell’analista del comportamento all’interno di un centro di Riabilitazione: Un’esperienza
Dott.ssa Lucia Caravello Terapista della Riabilitazione specializzata ABA, Centro di Riabilitazione “Isoptera” Cooperativa San Martino

PROGRAMMA DETTAGLIATO

PRIMO GIORNO

Ø Principi del comportamento

 

  • Descrizione dell’origine dei Principi dell’Analisi del Comportamento
  • Rinforzo positivo e negativo
  • Esempi di punizione
  • Differenza tra rinforzo negativo e punizione
  • Operazioni Motivative (MO)
  • Definire le caratteristiche, confrontare e contrapporre differenti programmi di rinforzo
  • Schemi di rinforzo più efficaci
  • Estinzione ed extinction burst
  • Tipologie di punizione negativa (costo della risposta e time-out) e caratteristiche distintive di entrambe

 

Ø Introduzione al Comportamento Verbale

 

  • Distinzione tra comportamento verbale e comportamento non verbale • Distinzione tra comportamento vocale e comportamento non vocale
  • Definire e riconoscere:
    1. Mand
    2. Tact
    3. Intraverbale
    4. Ecoico
    5. Mimetic
    6. Listener

 

 

SECONDO GIORNO

Ø Insegnamento Intensivo a Tavolino (ITT)

 

  • Definizione di Insegnamento per prove discrete (DTT)
  • Differenze tra Insegnamento Intensivo a Tavolino (ITT) e Insegnamento in Ambiente Naturale (NET)
  • Operazione Motivativa Condizionata Riflessiva (CMO-R)
  • Differenza tra comportamento di evitamento e comportamento di fuga
  • Utilizzo di procedure per abolire la CMO-R ed aumentare la collaborazione dello studente (stabilire il controllo istruzionale in ITT
  • Prompting
  • Esempi di probing
  • Descrizione dei criteri di insegnamento e acquisizione di un target
  • Schemi di rinforzo a rapporto variabile e fisso
  • Raccolta dati
  • Graficare i dati raccolti
  • Token economy

 

 

TERZO GIORNO

Ø Insegnamento in Ambiente Naturale (NET)

 

  • Definizione di Insegnamento in Ambiente Naturale (NET)
  • Controllo Istruzionale in NET
  • Pairing
  • Come preparare una sessione di NET
  • Manding
  • Comportamento verbale basato sulla Topografia vs comportamento verbale basato sulla selezione
  • Insegnamento del linguaggio dei segni
  • Procedure per aumentare il linguaggio vocale

 

QUARTO GIORNO

Ø Insegnare nuovi Comportamenti

 

  • Insegnamento di nuove abilità
  • Shaping e chaining
  • Strategie di prompting
  • Modeling
  • Concatenamento anterogrado e retrogrado

 

Ø Assessment delle Abilità e Programmazione

  • Identificare le parti principali di un programma di insegnamento scritto
  • Introduzione alla valutazione delle competenze del cliente con VBMAPP e ABLLS-R

 

 

 

QUINTO GIORNO

Ø Assessment e Riduzione dei Comportamenti problema

 

Assessment Indiretto, Assessment Descrittivo e Analisi Funzionale

  • Funzioni del comportamento in base ai dati raccolti
  • Manipolazione dell’antecedente e delle conseguenze

 

  • Etica e Condotta Professionale

 

Il ruolo dell’ RBT

  • Analisi delle linee guida per una condotta responsabile BACB rilevanti per i tecnici del comportamento
  • Mantenere l’integrità nell’erogazione di servizi ABA
  • Mantenere relazioni professionali e scientifiche
  • Comprendere i diritti e le prerogative dei clienti
  • Identificare i diritti del cliente
  • Identificare i punti chiave della Task List dei principi etici del Behavior Analyst Certification Board (BACB)
  • Identificare questioni relative alla adozione di tecniche di gestione del comportamento
  • Discutere le alternative meno restrittive per gli studenti
  • Identificare quando usare punizione, gestione della crisi e procedure d’emergenza
  • Descrivere e spiegare il diritto di privacy del cliente
  • Salvaguardare e proteggere informazioni sulla salute del cliente
  • Lavorare con colleghi mantenendo la riservatezza del cliente

 

  • Grafici e valutazione dei Progressi

 

Grafici lineari, grafici a barre e grafici cumulativi

  • Baseline
  • Esaminare e interpretare i dati

SCARICA SCHEDA ISCRIZIONE CORSO RBT


 

Comments are closed.