18esimo compleanno 15 Novembre 2014

Strada facendo… eravamo tantissimi!

Ivana Severino
Presidente Coop. soc. San Martino

Grazie alla Dirigente Fronte e ai Licei Corbino Gargallo per l’ospitalità calorosa. Grazie al nostro Arcivescovo che ci segue mentre diventiamo grandi. Grazie a tutte le autorità, ai rappresentanti istituzionali, agli operatori dei servizi pubblici e delle scuole, a tutte le famiglie presenti.

Il perché di questa festa lo dice il titolo della colonna sonora che abbiamo scelto… facciamo festa perché siamo diventati grandi insieme, perché vogliamo divulgare il valore della cooperazione, della sua funzione aggregante, del suo occuparsi di interventi specialistici per la disabilità, trasformando la fragilità nell’ opportunità di vivere una dimensione comunitaria, di far crescere una comunità curante. Diciotto anni fa ci siamo incontrate alcune persone con in comune un profondo senso di disagio nel cercare una sintesi tra il senso del nostro intervento professionale e il senso di una vita dignitosa per la persona con disabilità. Per noi la risposta alle tante sere chiuse come chiudere un ombrello, al senso di inutilità, è stata la strada della cooperazione sociale. Ci siamo dotati di un cavallo, abbiamo iniziato a camminare e non abbiamo risolto il senso di disagio ma abbiamo costruito un contenitore per affrontarlo giorno dopo giorno cooperando e allora ….

Strada facendo abbiamo incontrato

I soci, comuni cittadini che hanno deciso di dedicare il loro impegno professionale in cooperativa, investendo denaro privato per un servizio pubblico, investendo in fiducia per garantire gli importanti aspetti finanziari indispensabili per le attività quotidiane, investendo in tempo per l’ascolto dei bisogni e la progettazione di risposte adeguate.

Strada facendo abbiamo incontrato sempre nuove famiglie che ci hanno guidato, insegnato e incoraggiato a lavorare con i loro familiari con fiducia e senso critico.

Strada facendo abbiamo incontrato  dirigenti ed operatori dell’ASP, del Comune e della Provincia che hanno “usato” la cooperativa come strumento per la collettività, orientando la nostra progettazione per intercettare risorse economiche, secondo le priorità e le necessità del territorio.

Strada facendo abbiamo incontrato le scuole, luogo privilegiato di risonanza dei suoni più belli, della solidarietà, della integrazione.

Strada facendo abbiamo incontrato imprese private e Fondazioni che in questi anni ci hanno permesso di investire in formazione, innovazione, sperimentazione per il benessere dei nostri utenti.

Strada facendo abbiamo visto che non siamo più da soli …
abbiamo trovato un gancio in mezzo al cielo …
e sentiamo la strada che fa battere forte il nostro cuore…
e vogliamo continuare, con tutti voi, a camminare perché domani sia migliore!

Strada facendo … gli stakeholders della cooperativa San Martino:

18ESIMO video

Comments are closed.